YOGA BIMBI

46926937_2044575615636014_6294072047400124416_n.jpg

Corso di YOGA BIMBI con metodo GIOCAYOGA

Il giovedì dalle 17,30 alle 18,30

Sono Alessandra, nasco a Pompei nel dicembre dell’81. Ho una formazione artistica, abito tra mare e terra ai piedi del Vesuvio…un territorio ricco di stimoli dove mi diletto progettando e realizzando artigianato di vario tipo in particolare gioielli con legni, metalli, pietre naturali, ceramica… Ascolto molta musica, adoro il mare, viaggiare e fotografare.

La passione per l’Arte in tutte le sue forme in primis per la Natura, l’incontro con lo Yoga, preziosa guida per comprendere il mio microcosmo e fluire in armonia anche all’esterno…infine la scelta di intraprendere un master per insegnarlo ai bambini, sono il “leitmotiv” del mio cammino.

Il binomio Arte & Yoga, uniti, si rivelano un ottimo strumento di ricerca interiore sin dall’infanzia. Lo Yoga diviene creativo e giocoso, tra colori, favole, musiche e movimento.

Essendo intrisa di simboli, l’Arte veicola in maniera più diretta rispetto alle parole ciò che siamo perché quando parliamo di noi stessi tendiamo a descriverci in base a schemi mentre esternando con creatività la nostra espressione interiore, attiviamo il processo di armonia con il tutto, si aprono nuove prospettive dinamiche proponibili anche ai bambini in modo da incoraggiarli già dalla tenera età nel riconoscimento del loro innato talento.

Lo Yoga fa altrettanto, sostiene che il comportamento espressivo esteriore del bambino/ragazzo è in accordo con ciò che avviene interiormente, stimolando le potenzialità del bambino nell’ambito della socializzazione e dell’apprendimento. Tutto ciò avviene mescolando tecniche percettive e sensoriali, insieme all’ascolto del corpo e della mente, creando un equilibrio fra spontaneità e struttura in modo tale che i bambini entrino da subito in contatto con se stessi, così come ad esprimersi in modo libero e creativo…anche ai fini di un miglior rendimento scolastico!

Attraverso la pratica di asana (posizioni del corpo ispirate alla natura) si lavora in modo completo sull’equilibrio psicofisico, si aiuta ad armonizzare il sistema nervoso e neuroendocrino, si struttura l’apparato muscolo-scheletrico, si migliora la postura, l’elasticità, l’equilibrio, si rafforza l’apparato respiratorio. L’importanza e l’attenzione al respiro, utile per gestire situazioni di stress. Le visualizzazioni e le pratiche di concentrazione insegnano ad apprezzare il valore del silenzio.

E’ una disciplina che va al di là della pratica sul tappetino, diventando un modo di vivere. Lo yoga si fonda sul rispetto di valori universali (yama e niyama) fondamentali per accompagnare la persona nella sua maturazione.

Il percorso Yogico è di auto educazione; con l’ascolto interiore i bambini sperimentano che cosa è davvero bene per loro, per muoversi autonomamente non solo durante la lezione, ma anche nella vita.

Attraverso l’esplorazione di sé stessi e delle proprie sensazioni ed emozioni, aiutati dall’espressione artistica in ogni sua dimensione, focalizzando l’attenzione sul “qui ed ora”, sarà possibile riscoprire i molteplici talenti del proprio Sé.

Contatti

Alessandra

ALESSANDRA SCAFA_ insegnante di Yoga per bambini

mail_ ale.scafa@libero.it

cell_ 349. 81 98 985

fb_ GiocaYoga con Ale

14429279_1349045715120656_823332850_n

14408282_1349045738453987_217453546_o