21 ottobre ‘23 – 11 novembre ‘23 – 2 dicembre ‘23 – 13 gennaio ’24 – 3 febbraio ‘24
approfondimenti di Hatha Yoga attraverso le pratiche avanzate
a cura di Angela Malvone insegnante di Hatha, Raja e Kriya Yoga
Karnapidāsana 21 ottobre ’23
Padma Matsyāsana 11 novembre ‘23
Chakrāsana 2 dicembre ‘23
Mayūrāsana e Bakāsana 13 gennaio ’24
Sīrṣāsana 3 febbraio ‘24
Attraverso un lavoro di studio e pratica raggiungeremo le posizioni comprendendone il significato simbolico
Tre ore di pratica intensiva in cui asana e pranayama renderanno la pratica di asana impegnative possibili.
Il seminario consigliato a chi, praticando lo yoga, desidera approfondire.
È particolarmente indicato per coloro che sono in formazione per diventare insegnanti di yoga, e per coloro che insegnando possono ricevere nuovi spunti di crescita per imparare e/o proporre queste pratiche.
👉🏻 GUARIRE LE PROPRIE RADICI. Laboratorio pratico esperienziale di Psicogenealogia.
Non un semplice viaggio nella storia dei tuoi avi, ma un modo per allargare le prospettive e comprendere come la storia dei tuoi antenati influisce sul tuo presente.
Perché partecipare? 👉🏻Per aumentare la consapevolezza della relazione esiste tra la tua storia personale e quella della tua famiglia, attraverso le generazioni. 👉🏻 Per guardare alle tue radici in modo più ampio e comprendere come la vita di chi ti ha preceduto influenza in maniera inconsapevole la tua 👉🏻Per riconoscere ciò che è stato e guarire le eredità emotive ricevute.
Lavoreremo in maniera pratico-esperienziale sui concetti chiave della Psicogenealogia attraverso: 🔶 la stesura del Genogramma 🔶 il riconoscimento delle dinamiche transgenerazionali 🔶 Individuazione di irretimenti e ripetizioni 🔶 Riconoscimento di diktat e realtà familiari invisibili 🔶 lavori esperenziali con il corpo 🔶atti liberatori per ripulire l’albero genealogico
Il laboratorio si tiene nel weekend del Il sabato dalle 10 alle 18 La domenica dalle 10 alle 13 Presso Associazione Haleakala Armonia e Benessere, Via Cesare Battisti, 37- Scafati.
Conduce i lavori : Dr.ssa Maria Anna Zito Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt e Analisi Transazionale.
⚠️ Attenzione per partecipare è obbligatoria la prenotazione. L’evento è aperto ad un numero minimo di 5 partecipanti e ad un numero massimo di 10.
☎️ Per info e prenotazioni: Haleakala Armonia e Benessere +39 3389745241
⚠️Al momento della prenotazione verranno forniti tutte una serie di indicazioni necessarie per prendere parte al meglio all’esperienza pratico laboratoriale.
È necessaria la prenotazione con whatsapp al +39 3389745241
a cura di Lidya Grazia Solvino
Lidya Grazia Solvino Usui Reiki Master Karuna Reiki Master Theta Healer Practitioner Ha studiato presso Luce – Libera Università di Crescita Evolutiva – Anno di Laurea 2022 Facilitatrice e Coach Metodo “Tutta Un’Altra Vita” Formazione in Costellazioni presso Alba Sali, Giacomo Bo, Città della Luce Dal 2009 impegnata a lavorare e approfondire le dinamiche dell’inconscio, su se stessa e sul mondo che la circonda, per restituire la libertà di Essere a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di Libertà e di riavvicinamento alla propria Essenza.
Le costellazioni familiari sono un metodo di esplorazione delle dinamiche che si basano sull’osservare l’individuo inserito all’interno del proprio sistema e con sistema si fa prima di tutto riferimento alla famiglia di appartenenza.
Come mai la famiglia? L’assunto di base è che ognuno di noi sia quello che è in quanto risultato di tutte le esperienze, le emozioni, le vicende e le situazioni, i percepiti vissuti da chi ci ha preceduto ovvero i nostri antenati.
BERT HELLINGER E LA NASCITA DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Bert Hellinger nasce il 16 Dicembre 1925 a Leimen, studioso di teologia e pedogogia, espose le sue teorie sulle costellazioni familiari a partire dal 1980 sostenendo proprio questo: la vita di ognuno di noi è condizionata da destini che possono derivare dal sistema-famiglia e che non ci fanno essere completamente liberi anche se, molti di noi, pensano di esserlo. Le costellazioni familiari servono proprio a questo, portare alla luce dinamiche inconsce che causano sofferenza negli aspetti della vita di ognuno di noi, dal contesto personale al professionale, dalla salute all’amore e così via.
Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno. Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto. Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita.
COME SI SVOLGONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI?
Le costellazioni familiari si svolgono con molta facilità e, per lo più, all’interno di seminari di gruppo.
Il facilitatore, o il cliente stesso, sceglie un rappresentante per la famiglia del cliente e lo mette davanti ad un gruppo in relazione reciproca ed espone il fine della sua esplorazione. Il cliente dichiara quindi se ci sono particolari temi o situazioni su cui vuole lavorare, come problemi nella relazione, o sul lavoro, o dinamiche che si ripetono e dalle quali non riesce ad individuare una via di uscita.
Una volta compreso l’obiettivo e chiamati a partecipare tutti i rappresentanti che il facilitatore troverà utile inserire nella costellazione familiare, a questi viene chiesto di assecondare gli stati d’animo e i movimenti che emergono; siano questi in relazione ad altri rappresentanti o meno.
A questo punto sta al facilitatore leggere i segnali verbali e non verbali che i rappresentanti condividono guidando l’intera costellazione fino a raggiungere un punto che potremmo definire di “pace” o quiete. Un momento in cui tutti i rappresentanti possano sentire di essere nel posto giusto.
QUANTO DURA UNA COSTELLAZIONE FAMILIARE?
Non vi è un tempo specifico per la durata della costellazione familiare, può durare 20 minuti così come un’ora o più. Sta alla sensibilità del facilitatore comprendere quando le dinamiche familiari sono emerse e il cliente riceve le comprensioni necessarie per lavorare sul proprio tema.