YOGA BAMBINI

da 6 a 8 anni

da 9 a 12 anni

a cura di Olimpia Guida

Mi chiamo Olimpia, sono nata nel 1977, sono insegnante di Hatha e Raja Yoga e Yoga Bimbi e operatrice Reiki Usui e Karuna Reiki (sono in formazione continua). Ho due figli e due gatti!

Il mio approccio allo yoga fu nel 2019, in cerca di un equilibrio fisico, mentale e spirituale. Constatando i benifici di questa pratica da subito ho sentito l’esigenza di approfondire, iniziando il percorso con il Reiki e successivamente con l’accademia di formazione per insegnati yoga.

Qui trovi la mia biografia completa -> https://associazionehaleakala.org/reiki-2/

Ho partecipato al seminario di formazione Yoga Bimbi “ Cresco giocando con Yoga Gioia” a cura di MariaTeresa Rega, fisioterapista, naturopata e insegnante di Hatha Yoga dell’ Associazione ARA di Salerno. Mi piace l’idea di poter donare queste conoscenze attraverso il gioco e la gioia.

Scopo della pratica è creare, attraverso la stimolazione di giochi e manualità, tutti inerenti allo yoga, una stimolazione cognitiva del bambino/a e il suo potenziamento.

Obiettivi: autostima, radicamento, consapevolezza del proprio corpo e del sé, condivisione e coesione, approccio empatico e sicuro. Di volta in volta viene seguita la necessità espressa, e attraverso il racconto metaforico si va a stimolare l’apprendimento di nuove chiavi di lettura per meglio comprendersi e comprendere gli altri e il mondo.

Lo Yoga aiuta il bambino a conoscere sé stesso, comprendere le proprie emozioni, esplorare il mondo con i cinque sensi ed imparare a relazionarsi in serenità con gli altri.

Crescere diventa un processo naturale di apprendimento e di scoperta della propria unicità.

Conosceremo insieme il respiro, capace di donarci calma e fiducia.

Muoveremo il corpo con naturalezza attraverso le asana, le posizioni che traggono ispirazione dalla natura e dagli animali per sviluppare capacità di percezione del nostro corpo, muoversi nello spazio intorno a noi e sviluppare equilibrio e concentrazione.