danza sacra indiana

BHARATANATYAM

domenica 8 giugno 2025 dalle ore 10,30 alle 14,00

per info e contributo whatsapp 3389745241

prenotazione obbligatoria

posti limitati

Danza classica Indiana CORPO POETICO

Incontro pratico-teorico d’introduzione alla danza classica dell’India in stile Bharatanatyam

Direttrice dell’Accademia Sangam, laureata in Indologia e formatasi come danzatrice in India dove risiede, Lucrezia Maniscotti propone incontri di introduzione al teatro- danza tradizionale indiano, considerato una sorta di “yoga in movimento”. Tale antica disciplina, infatti, utilizza i principi base del respiro, della meditazione, della concentrazione, presenti anche nello yoga, uniti all’approfondimento del linguaggio delle mudraper creare un’armonia tra corpo, intelletto, fantasia e rigore unici, in grado di fornire tutti gli strumenti per l’elaborazione e poi la trasmissione di miti e preghiere in forma danzata.

La parte pratica sarà dedicata al lavoro sul corpo, scomposizione e studio di alcuni passi (adavu), linguaggio delle mani (mudra), introduzione al solfeggio ritmico e canto carnatico, accenni di mitologia, analisi delle liriche e relativa espressività (abhinaya).
Si danza a piedi nudi e con abiti comodi.

Docente: Dott.ssa Lucrezia Maniscotti
Laureata in Indologia presso l’Università degli Studi di Milano. Diplomata in Bharatanatyam presso la scuola Bharata Choodamani di Chennai diretta dal guru Padmashri Adyar K. Lakshman. In India studia canto carnatico e solfeggio ritmico con Seetharama Sharma e espressività con Indira Kadambi. Debutta al tempio Kapalishwara di Chennai nel 2009 e da allora, si esibisce regolarmente sia in India che in Europa. Fondatrice dell’associazione Sagome Teatro per la promozione delle arti sceniche indiane di cui dirige l’Accademia Sangam, danzatrice e anche coreografa. Nel 2008 vince la borsa di studio eccellenze internazionali (Unimi e Cariplo), nel 2010 la borsa di Milapfest. Come artista è attualmente sotto la guida dei maestri Leela Samson e Mavin Khoo, mentre lavora regolarmente con la compagnia “Darpana” di Ahmedabad. Docente di presso il corso insegnanti del Teatro alla Scala, collabora tra gli altri con l’Università degli Studi di Milano, il Consolato dell’India a Milano ed è stata selezionata come “Visiting Artist” presso l’Harvard University in Washington.

Lascia un commento