In questo mese di novembre le lezioni di yoga sono dedicate alla “pazienza”.
Janushirasana
Questa qualità risulta assai affine alle pratiche yogiche, poiché per accedere ad Asana bisogna disporsi con animo paziente, sfidare i luoghi comuni della mente che ci vogliono rigidi ed entrare nello stato di calma che pazientemente si fa spazio dentro di noi per concederci di accedere alle posizioni più semplici o più ardue.
La pazienza degli yogi, che dallo stato di seduti in meditazione cominciarono ad esplorare le mille possibilità di muoversi con il proprio corpo passando amorevolmente da una posizione all’altra e sperimentando l’armonia dei movimenti, l’azione che producevano nel corpo e la gioia che richiamavano nel cuore; ecco proprio gli yogi crearono lo yoga….le ASANA!
Così mi immagino la nascita dello yoga, dallo stato di fermo allo stato di movimento, un movimento che pian piano che avviene…rivela, trasforma e conduce in uno spazio nuovo l’uomo, così desideroso di bere alle sorgenti della vitalità e dell’energia cosmica!
Così la pazienza di conoscere, amare e custodire il nostro corpo nella ricerca continua, nel continuo cadere e rialzarsi, tornare e ritornare!
Così la pazienza si sviluppa nella nostra mente, imparando la qualità dell’ascolto e sviluppando la compassione, rischiarando il nostro cuore e portando intorno, nelle relazioni la gioia dell’incontro.
Così si sviluppa nell’energia, abituandoci alla resilienza, alla capacità di adattarci invece che opporci, di com-prendere invece che rifiutare.
Auguro a ciascuno di noi di sviluppare questa qualità e propongo asana e pranayama
Angela Malvone
https://associazionehaleakala.org/yoga/
RESPIRO DI CHIUSURA
parte del corpo interessata: bisogno d’isolamento per ricercare l’introspezione
patologia: mente affollata e stati di risente dell’influenza altrui
mantra: ogni mantra personale
posizione: in piedi, seduti o distesi
pratica: si rivolge la lingua sotto il palato chiudendo la bocca e si inspira ed espira dal naso
Asana: Janushirasana (posizione testa ginocchio) mantra: “destra e sinistra sono in armonia, destra e sinistra!”